giovedì 22 maggio 2014

Scusate, è la mia prima volta in questura.

Ebbene sì. Che cos'hai da ridacchiare sotto i baffi?!? Ti vedo, sai?!
Non ero mai entrata in questura prima di iniziare la mia esperienza nel Servizio Civile Nazionale. Mai. Succede, no?!?
Ecco, infatti.
Quindi accompagni tu A.A a richiedere il permesso di soggiorno?”
Ma certo. Dove?”
In questura!”
Ahhhhhhh!!!”

Tanto per essere chiari, a Lecco ci sono due questure e altrettante caserme dei Carabinieri. Mi sembra di aver già detto di non essere un'esperta in materia. Ho pensato, “ok, vediamo se indovino.”
E' quella vicino al lago, vero?”
Si si, esatto. Auguri per il parcheggio!”
Eh già, a Lecco è un problema. Ma me la cavo con le quattro frecce. È un dono naturale, il mio.
Bene, arriviamo in questura. Inutile dire che c'era una fila lunghissima di persone da tutto il mondo in attesa del proprio turno che sbrigare le loro pratiche. C'era persino una signora marocchina di mia conoscenza, con cui scambio qualche parola. Alla fine tocca a noi. Il documento non era ancora arrivato. Colpa dell'emergenza sbarchi, ci dicono. Ma ci danno un numero da chiamare per sapere a che punto della procedura siamo. Ottimo risultato, dopo un'ora e mezza di coda, non ci si può lamentare.
Questo è uno dei tanti aneddoti che potrei raccontare a proposito degli uffici pubblici nell'ambito del mio SCN. Ma il punto è un altro. Non posso tediare chi legge con queste storielle. Il punto è che sto imparando un sacco di cose!!!
Ho imparato che ci sono dei tempi tecnici da rispettare per i permessi ai cittadini stranieri, che ci sono degli uffici che si occupano di questo ogni giorno, che per avere le esenzioni sanitarie bisogna seguire delle procedure mooolto complicate, che per ottenere una borsa-lavoro ci si deve rivolgere al Servizio Educativo al Lavoro, dove si trovano dei ragazzi gentilissimi che per prima cosa ti aiutano a scrivere un Curriculum Vitae come si deve.

Quindi alla fine sono loro, gli stranieri, che mi stanno insegnando qualcosa di nuovo. E tutte queste cose nuove sono utilissime, sono i pezzettini di un puzzle che ogni settimana diventa più chiaro. Non posso fare altro che essere soddisfatta di questa opportunità, non avrei mai immaginato di capirci così tanto del nostro sistema!!!



Nessun commento:

Posta un commento